Loading...

Il Notaio

Notaio Melchiorre Saraceno


Per saperne di più visualizzi il CV


Il notaio, questo sconosciuto.

Se pensate che dal notaio si vada soprattutto per “firmare“, siete chiaramente in errore. Ma se vi sentite soddisfatti dell’esperienza fatta finora, per voi è forse meglio continuare con un notaio “industriale“ cui siete abituati. Rischiereste infatti di scoprire che non avete fatto un grande affare a firmare in velocità, senza adeguate spiegazioni e senza una consulenza che in qualche caso avrebbe portato a non farlo proprio quell’atto, o a farlo in modo assai diverso.

Per quanto paradossale possa apparire, non di rado si scopre che una consulenza in materia specificamente notarile venga fornita da soggetti assai poco competenti, che poi accompagnano i clienti dal notaio con la soluzione già pronta, “tanto dal notaio ci si deve andare per una formalità obbligata, per firmare davanti ad un pubblico ufficiale”.

A volte è quello che accade nella realtà, quasi inevitabilmente, quando si è di fronte ad un “ contraente forte“ che impone un determinato testo contrattuale, da prendere o lasciare. È il caso dei finanziamenti bancari, per i quali l’istituto di credito predispone un certo testo contrattuale, quasi immodificabile, rispetto al quale il notaio può solo verificarne la legalità.

Si tratta di una sostanziale resa, di fronte alla forza economica ed al bisogno o vantaggio di ottenere un certo finanziamento, ma perché fare di questa situazione patologica la regola?

Perché considerare un certo testo come immodificabile quando lo si può invece adattare assai meglio alle esigenze particolari del caso?

Suggerisco una risposta: per ignoranza, per l’errata convinzione che gli atti siano fatti con lo stampino e davanti al notaio si debbano solo firmare.

Notaio Melchiorre Saraceno


I consigli del Notaio Melchiorre Saraceno:

Ma quanto costa un Notaio?
Come faccio a scegliere il giusto Notaio?
Come faccio a capire la qualità di un Notaio?